Sofia Cavallina
Curriculum Vitae
Dott.ssa Sofia Cavallina
Trainee
Nata a Bologna il 31 luglio 1998, ha conseguito il diploma di maturità in lingue presso il “Liceo Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno (BO).
Si è iscritta alla Scuola di Giurisprudenza presso l’università degli studi di Bologna – Alma Mater Studiorum nell’anno accademico 2017/2018.
Nel corso dell’anno accademico 2020/2021 ha partecipato alla Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, come membro della squadra dell’Università di Bologna, guidata dal Prof. Michele Angelo Lupoi.
Nel gennaio 2021 ha vinto il bando, offerto dall’Università di Bologna per il conseguimento della Doppia Laurea, che le ha consentito di svolgere l’ultimo anno di studi presso la Dickson Poon School of Law – King’s College London. Il percorso presso l’Università di Bologna si è concluso nel novembre 2022, conseguendo la laurea magistrale con la votazione di 110/110 e conferimento della Lode, discutendo una tesi in Diritto Commerciale, dal titolo “La responsabilità degli amministratori di S.p.A. per il compimento di operazioni non conservative ex. art. 2486 c.c.”, relatore il Prof. Gianluca Guerrieri. Quanto al percorso presso il King’s College London, quest’ultimo si è concluso nel gennaio 2023, con il conseguimento del LL.M. in Financial International Law con votazione “Pass with Merit”, consegnando una tesi in ambito di Cross-border Insolvency, dal titolo “The consequences of Brexit on restructuring and insolvency procedures considering the no longer applicability of the Recast European Insolvency Regulation to the UK ”, supervisor Prof. Michael Schillig.
Conoscenza dell’inglese parlato e scritto livello C1.